Il Jack Russell Terrier è un piccolo terrier da lavoro, intelligente, attivo, agile e veloce. Creato dal Reverendo Russell per la caccia alla volpe, ai roditori (topi e ratti), determinato con la selvaggina, con le lucertole, è oggi anche un ottimo cane da compagnia.
Storia
Il Jack Russell Terrier ebbe origine in Gran Bretagna, nella regione del Devon, nel 1800 grazie al lavoro del reverendo John Russell (Jack). Egli, appassionato di caccia, selezionò una razza di Fox Terrier adatta ad introdursi in tana per stanare la volpe o altre piccole prede.
La capostipite fu Trump; la storia narra che il reverendo, poco più che ventenne, stesse passeggiando quando incrociò un lattaio con una piccola e splendida terrier, Russell se ne innamorò e riuscì a diventarne il nuovo padrone. Grazie ai suoi studi e alle sue capacità, partendo da Trump e incrociando diverse razze, tra cui il beagle e il bulldog, diede vita al Jack Russell Terrier. Lo sviluppo della razza continua in Australia dove viene richiesto nel 2000 il riconoscimento di razza rilasciato in via provvisoria ad ottobre dello stesso anno.
Descrizione
Secondo lo standard FCI n°345, il Jack Russell terrier è un cane vivace e attivo, sicuro di sé ed intelligente. Nell'insieme è più lungo che alto (rettangolare): l’altezza ideale misurata al garrese è compresa tra i 25 e i 30 cm, il rapporto altezza-peso è di 5 a 1 (un kg per ogni cinque cm di altezza, quindi un cane di 25 cm dovrebbe pesare circa 5 kg) e la circonferenza toracica, misurata dietro i gomiti, dovrebbe essere tra 40 e 43 cm.
Il pelo deve essere impermeabile e può essere di tre tipi: liscio, ruvido o spezzato (broken). Il colore bianco deve essere predominante (51%) con macchie nere e/o marroni.
La coda deve essere eretta durante l'attività e può restare pendente a riposo.
Gli occhi, piccoli e scuri, sono a mandorla e con le rime palpebrali pigmentate di nero.
Le orecchie devono essere ricadenti o a bottone.
Il tartufo deve essere nero e le labbra sono aderenti e pigmentate di nero.
La moda e il passaparola hanno creato falsi miti per quanto riguarda le caratteristiche del Jack Russell, i più comuni sono la distinzione tra zampa corta e lunga e la definizione del pelo. Non esiste alcuna distinzione tra zampa corta e zampa lunga, il Jack è uno e la sua altezza è definita nello standard. Il pelo è dei tre tipi descritti precedentemente e non ne esistono altre varietà.
Attività e convivenza con l'uomo
Nato per la caccia alla volpe, il Jack Russell è oggi utilizzato in svariate discipline. Si va dalla tana alla caccia al cinghiale, dall'agility dog al disc dog. L'attività è molto importante per questo tipo di cane dal carattere vivace spesso definito instancabile. Se ben gestito è un cane equilibrato, adatto a convivere in famiglia con bambini e anziani e non disdegna la compagnia di altri cani. La femmina di JRT partorisce dopo circa 60 giorni di gestazione dal termine dell'estro, che in genere dura dai 12 ai 15 gg. Gradisce essere assistita durante l'evento che dura dalle 3 alle 7 ore. L'avviso del parto imminente avviene 24 ore prima, quando, tutta tremante, cerca protezione vicino al proprio "capobranco" anche se umano. Partorisce un numero di cuccioli compreso tra i 3 e 7 piccoli circa. La femmina di JRT è una mamma estremamente affettuosa, attenta e premurosa. Dopo i primi 30 gg di vita della prole, alimentati solo dal latte materno, può iniziare lo svezzamento dei piccoli.